divinglife


Vai ai contenuti

Divinglife - Scuola sub Legnano, Buccinasco e Milano - Biologia Marina - Storia

Biologia

BIOLOGIA MARINA - STORIA - Oggi


La biologia marina, caratterizzata dall'indirizzo di studio di ecosistemi di acqua salata, è oggi di fatto un percorso fondamentale anche per lo studio della vita nelle acque interne, mentre si fa più intensa l'interazione con altre branche sia per lo studio dei mammiferi che per la botanica marina.

Un biologo marino si occupa inoltre dell'interazione tra le varie specie marine e il loro habitat, della pesca, degli impatti che questa può avere e delle conseguenze che l'attività umana può avere sul mare e sui suoi abitanti.

A quest'ultimo riguardo i biologi marini sono oggi coinvolti in studi di quadro più ampio relativamente all'inquinamento, del quale le forme vegetali (anche marine) paiono mostrare sintomi più marcati o rapidi segnali di allarme. Altri fronti innovativi di ricerca riguardano invece la sperimentazione: è assai recente uno studio su alcuni batteri marini circa i quali si nutre speranza che possano davvero, come parrebbe, metabolizzare il petrolio, dunque aprendo una nuova propettiva del tutto naturale al disinquinamento.

Anche su altri fronti la biologia marina si incarica di alcuni "sconfinamenti" fisiologici, come per lo studio delle maree e delle correnti, che con mutuo vantaggio condivide con l'oceanografia.


By Wikipedia





Torna ai contenuti | Torna al menu